Gastronomarcia 2018

La Gastronomarcia non è una gara competitiva, ma è una passeggiata mediamente impegnativa tra i boschi, i vigneti e i sentieri di Monsanto con punti di ristoro organizzati lungo il percorso. Dalla colazione, all’aperitivo… al pranzo a “tappe” perchè si sa, l’appetito vien camminando!!!

Un’occasione per passare una giornata insieme all’aria aperta e scoprire i tesori e i sapori del Chianti. Il ricavato di questo evento sarà interamente devoluto alla Parrocchia di San Ruffignano a Monsanto per contribuire ai lavori di ristrutturazione che dovrà sostenere.

Data : domenica 24 giugno 2018

Ritrovo: chiesa di San Ruffignano a Monsanto, Loc. Monsanto – Barberino Val d’Elsa (FI)
Partenze scaglionate: dalle 8.30 alle 9.30

Menu vegetariani: (su richiesta, all’iscrizione)*
Costi: adulti  20,00 euro – Ragazzi da 6 a 18 anni 10,00 euro – Bambini gratis
Chiusura iscrizioni:  mercoledì 20 giugno 2017

Lungo il percorso saranno fornite notizie storiche sul Castello di Cepparello da Laura Lazzerini laureata in archeologia medievale e in collaborazione con la Pro Loco Barberino V.E – Gruppo Archeologico Achu  informazioni naturalistiche dell’area circostante da Barbara Guazzini, naturalista e Guida Ambientale Escursionistica.

** I “piccoli” partecipanti hanno la possibilità di arrivare in alcuni punti ristoro seguendo dei tratti su strada. Richiedere all’organizzazione questa possibilità al momento dell’iscrizione.

locandina Gastronomarcia2018

ISCRIZIONI

Iscriversi telefonando al numero 055 8059029, per mail a info@compagniadimonsanto.it – lacompagniadimonsanto@gmail.com  oppure contattando gli organizzatori presso la CHIESA DI SAN RUFFIGNANO A MONSANTO.

Il pagamento della quota può essere effettuato direttamente la mattina del 24 giugno agli organizzatori.

L’iscrizione all’iniziativa comporta la conoscenza e l’accettazione del regolamento dell’associazione pubblicato su www.compagniadimonsanto.it

In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata.

In caso di annullamento o rinvio (con impossibilità dell’iscritto di partecipare alla nuova data) le quote di partecipazione saranno restituite.

 

COME RAGGIUNGERCI

Il modo più semplice sia da Nord che da Sud, è quello di uscire dall’Autostrada A1 al casello “Impruneta” e prendere il raccordo Firenze-Siena. Dal raccordo stradale Firenze-Siena: uscire a Poggibonsi Nord, alla rotonda tenere la destra in direzione Barberino, dopo 30 metri girare ancora a destra in direzione Monsanto, dopo 500 metri prendere il bivio sulla destra in direzione Monsanto. Proseguire per circa 5 Km, fino ad arrivare alla Chiesa di San Ruffignano.

 

Con il contributo del Comune di Barberino val d’Elsa

15 CBVE

 

_________________IN COLLABORAZIONE CON_________________

Pro Loco Barberino V.E – Gruppo Archeologico Achu

Dalle lettere graffite su di una ciotola rinvenuta nella necropoli etrusca di San Martino ai Colli (Barberino Val d’Elsa), che sembra riportino in modo sinistrorso il nome etrusco “Achu”, prende il nome l’associazione archeologica che dal 2000 opera nel territorio comunale di Barberino Val d’Elsa e di Tavarnelle Val di Pesa.

La Pro Loco Barberino V.E – Gruppo Archeologico Achu da alcuni anni, oggi in accordo con l’Unione Comunale del Chianti Fiorentino e in collaborazione col Sistema Museale del Chianti e del Valdarno, si occupa della gestione dell’Antiquarium di Sant’Appiano e della Cupola di San Michele Arcangelo a Semifonte, ma gran parte dell’attività consiste nella promozione della ricerca storica e archeologica, e nella promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, mediante l’organizzazione di mostre, visite guidate e iniziative divulgative in genere.

logo Achu(1)

_________________GRAZIE AI NOSTRI SPONSOR_________________