Podcast

locandina podcast ok - con loghi

La bellezza dei nostri paesaggi plasmati dall’assiduo lavoro dell’uomo, l’arte e la storia che ci sono state affidate, le nostre eccellenze enogastronomiche, le nostre tradizioni e il costante perseguimento della coesione sociale della nostra comunità sono un patrimonio comune da non dilapidare.

Vogliamo rendere indelebili quei ricordi, quelle storie, quegli aneddoti che tante volte abbiamo sentito raccontare e che noi vogliamo raccontare a tutti.

Durante le puntate del podcast "Se tu sapessi..." utilizzeremo i ricordi per dipingere un quadro raffigurante la Monsanto del passato. Riscoprire usi, costumi, avvenimenti, personaggi che hanno contraddistinto e reso unico questo piccolo ma incredibilmente vivo paesino.  Racconti di vita vissuta che ci hanno commosso, ci hanno divertiti, ci hanno appassionato... e proprio per questo non possiamo permettere che svaniscano nel nulla; non possiamo permettere che il passare degli anni renda flebili i lineamenti di quelle memorie che poco prima erano così ben delineati.

Puntata dopo puntata scopriremo il territorio, la storia, le tradizioni, l'arte e la cultura di Monsanto.

Il progetto è realizzato grazie al contributo della Fondazione Chianti Banca.

Chb_fondazione_logo_POSITIVO 2015

EPISODI

01 IL MONDO ALLA ROVESCIA

Giacomino e Giacomina sono chiamati a salvare il mondo e guidati da un mago entreranno in un luogo... in un luogo… in un luogo… beh non vi resta che ascoltare! Racconto tratto da Fiabe in Stampatello di Paolo Maggini

Voci:

Narratore   Cristina Lazzerini
Giacomino   Stefano Secci
Giacomina   Ilenia Messini
Mago Perlino e Aladino   Paolo Lazzerini
Bella destata nel bosco   Irene Gonnelli
Principe   Francesco Fontani

02 SPERIAMO 'UN MI RITOCCHI. RACCONTI DI GUERRA

“Paura... una folle, interminabile paura... è questo che ricordo della seconda guerra mondiale. Allo scoppio della guerra ero solo una bambina…”

“Se ripenso al periodo della guerra lo vedo dietro l'angolo, è come se tutto fosse accaduto ora. Era una cosa straziante. Vedi, quando sento dire la parola “guerra” ...se tu sapessi, non la posso sentir nemmeno rammentare”.

Abbiamo raccolto in questa puntata, le testimonianze di alcuni abitanti di Monsanto, le loro difficoltà, le loro paure  e le loro sofferenze in un periodo tetro come la seconda guerra mondiale.

Quanto tempo passato a studiare la storia su approfonditi testi scolastici; si imparano date, nomi, battaglie a memoria, ma la guerra vera e propria resta a noi totalmente estranea. È solo attraverso le testimonianze di coloro che possono affermare: “io c'ero” che si può apprendere la storia vera, quella che ti da un insegnamento che realmente ti servirà nella vita.

Voci:

SIDONIA Irene Gonnelli

ORETTA Carolina Sardelli

FARA Laura Lazzerini

TONINO Francesco Fontani

03 MEMORIE DI GUERRA. ANDATA E RITORNO

Settembre 1942: la lettera di arruolamento arrivò a casa mia; ero stato richiamato alle armi. Quando lasciai Monsanto ero solo un ragazzino…

Un giovane ventenne nato e cresciuto a Monsanto si trova a peregrinare prigioniero per l’Europa vedendo la sua vita straziata e fatta a brandelli. Un racconto commovente, a tratti crudele, ma in ogni sua parte purtroppo, terribilmente reale.

VOCE NARRANTE: Paolo Lazzerini


04 TANTO TEMPO FA... IN UNA VITA LONTANA LONTANA

Le domeniche pomeriggio, le passeggiate, i balli, i giochi dei bambini, il prato di fattoria, le feste al Castello della Paneretta, la scuola… e… come funzionava il 118 del passato? E le gite? Pullman pieni e tanta voglia di esplorare… l’Italia. Uscire da Monsanto era sempre un’avventura.

Voci:
ORETTA Carolina Sardelli
SIDONIA Irene Gonnelli featuring Sidonia
MERI Elisabetta Messini
VALDEMARO Stefano Secci e Francesco Fontani
ANNA Irene Gonnelli
SILVANA Laura Lazzerini e Paolo Lazzerini

05 LA VITA NEI CAMPI

Monsanto, campagna, contadini, vendemmia, campi, raccolti, racconti di un giorno di battitura ed i grandi menù che imbandivano le tavole dei contadini. Come si chiamavano questi menù? Scopritelo ascoltando il podcast! Dai ricordi di Antonio e Giuseppe.

Voci:

Ilenia Messini

Laura Lazzerini

Stefano Secci

Francesco Fontani

Paolo Lazzerini

Irene Gonnelli