IL FILM

Dopo aver portato questa commedia in teatro negli anni passati, gli attori de La Compagnia di Monsanto hanno deciso di farne un film! Girato nel Castello della Paneretta e negli scorci più belli di Monsanto ecco qua “Il Gatto in Cantina – Il Film” la commedia in vernacolo fiorentino scritta da Nando Vitali con le musiche di Salvatore Allegra.

Nei decisivi anni che precedono l’Unità d’Italia, in una villa di campagna, tra le colline del chianti Antonio vive con  Carlotta da poco più di un mese. Il loro è un matrimonio fresco e felice ed i due  piccioncini non si staccano mai. L’arrivo della zia Giuditta e di sua figlia Graziella romperà questa pace ed Antonio ben  presto mal sopporterà la presenza delle due scomode parenti. Antonio vorrebbe trovare il modo di rimandare zia e cugina a Firenze, ma nello stesso tempo, non può essere brusco per paura di rimanere fuori dall’eredità, così, inspirato dal gatto che ha messo in cantina per scacciare i topi, cerca di far innamorare Graziella per liberarsene, ma dove trovare il suo… gatto?

ANTONIO Francesco Fontani

CARLOTTA Barbara Biliotti

GIOVANNI Paolo Lazzerini

GRAZIA Elisabetta Messini

PROCOPIO Andrea Brogioni

GIUDITTA Maria Biliotti

SANDRO Gabriele Forconi

MARIANNA Ilenia Messini

ANGIOLO Giacomo Dei

Regia di Paolo Lazzerini

musiche e arrangiamenti di Antonio Cocchi

collaborazioni e ringraziamenti:

pianoforte e contrabbasso Antonio Cocchi flauto traverso e percussioni Vittorio Cocchi tromba e flicorno Paolo Marinello costumi Adriana Nencini e Marina Forconi acconciature e trucco Paola Cilemmi direttore della fotografia Samuele Martini assistenti Laura Lazzerini, Carolina Sardelli, Giulio Barlucchi e Claudio Bernardini produzione Parrocchia San Ruffignano a Monsanto location Il Castello della Paneretta di Musso Maria Carla e Fabio Albisetti – Enrico Albisetti e Patrizia location scene calesse Strada della Quercia al Poggio cavallo e calesse La valle degli Alpaca di Gistri Antonella e Ortu Giancarlo stoffe costumi Il Castello di Monsanto di Fabrizio Bianchi – Tessuti Vanna alta moda – La casa dello scampolo – Cocchi Vinicio public relation Anna Pucci gioielli creazioni Paolo Lazzerini porta bandiere Olimpia e Sofia Albisetti oggettistica Famiglia Cocchi e Barlucchi Giulio

Gatto in cantina in tour:

15 e 21 maggio 2011 : Palatenda di Monsanto

24 luglio 2011 : Pineta di Barberino Val d’Elsa

25 ottobre 2011 : Cinema Garibaldi di Poggibonsi

26 luglio 2013 : Piazza della Libertà Casole d’Elsa

26 ottobre 2013 : associazione AUEL Firenze

15 dicembre 2013 : Il Mulinaccio San Casciano Val di Pesa

18 aprile 2015: Cinema teatro Filarmonica di San Donato in Poggio